27 gennaio 2014, ore 09:19
Ciao, gennaio sta volgendo al termine, le giornate si stanno allungando, siamo nel bel mezzo del carnevale e la Pasqua è alle porte.
Cosa si può volere di più?
Un aperitivo.
Buona lettura!
INGREDIENTI DELLA STORIA
Patate
Televisione
Latte di mandorla
Gennaio
Salvia
No alcol
Granatina
Nient’altro
L'altro ieri, circa 30 anni fa, nel bel mezzo di una calda estate, vidi in televisione la pubblicità di una vodka. Nei momenti finali dello spot, una voce con un marcato accento inglese pronunciava le parole no other, che io interpretai come no alcol.
Questa piccola differenza di termini mi portò a chiedermi come fosse possibile che esistesse una vodka senza alcol.
Ad un certo punto, però, dopo l’ennesima visione dello spot, riuscii a distinguere bene le parole e tutti i voli pindarici che mi ero fatto svanirono come neve al sole.
La faccenda sembrava finita ma attenzione: il tempo passa e le esigenze dei consumatori pure.
Arriva l’era del Dry January.
Gennaio è sempre stato considerato il mese dei buoni propositi e del ritorno alla normalità dopo le abbuffate natalizie.
Nel 2013 una organizzazione britannica lancia una sfida: passare tutti i primi 31 giorni dell'anno rinunciando agli alcolici. Con il passare degli anni, la sfida diventa internazionale e coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.
Ai giorni nostri, in aiuto a chi desidera spirits senza alcol, arrivano le versioni analcoliche di birra, vino, tequila, gin e altri tipi di liquori e amari.
Sarebbe interessante vedere lo sguardo del vostro barista dieci anni fa, dopo aver chiesto un gin tonic alcol free.
Ma, a questo punto, passiamo direttamente alle ricette di 9 cocktail o aperitivi analcolici.
Un aperitivo senza alcol può essere preparato con pochi ingredienti, come la granatina.
No, lo sciroppo di granatina non è qualcosa di indefinito tipo il gelato al gusto puffo. La granatina esite ed è uno sciroppo analcolico che originariamente era a base di melagrana.
Attualmente è composta principalmente da succo di frutti che possono variare da marca a marca: agrumi, ribes, lamponi, fragole, ma anche more o bacche di sambuco. Ha un sapore dolce e aspro e sorprende per il suo inconfondibile colore rosso rubino.
Iniziamo con un cocktail creato mescolando granatina con succo di limone e soda: sì, se metti anche il ghiaccio e la ciliegina candita fai un figurone. QUI la video ricetta. A qualche sciatore ricorderà lo skiwasser.
Qualche spezia porta sempre un tocco esotico in un cocktail: il Brown Horny Toad ne è la prova. Mettete in un highball un pizzico di cannella e di chiodi di garofano macinati, uniti a succo d'ananas, succo d’arancia, succo di limone e granatina. Il gioco è fatto.
Avete presente i pompelmi rosa? Ecco, sono l’ingrediente principale del Rose Lemon Spritzer, assieme ad acqua tonica e miele: il colore di questo aperitivo stupirà.
La bottiglia di granatina è ancora mezza piena: poco male, assieme a Coca Cola e succo di lime otterrete un buon mocktail, il Roy Rogers.
Un mocktail è una bevanda mista analcolica, ovvero una bevanda in stile cocktail realizzata senza ingredienti alcolici.
Il Mojito, anche se nella versione analcolica, non può mancare: lime, sciroppo di zucchero, foglie di menta e soda. QUI la ricetta.
Presente anche uno spritz in versione analcolica, preparato con succo d’arancia, bitter analcolico e acqua tonica.
Aranciata amara e latte di mandorla decorate con polvere di caffè si combinano per dar vita al Siciliano.
La salvia, insieme all'acqua tonica, allo zucchero di canna e al limone, è il tema del pestato alla salvia.
Per finire provate questo inedito cocktail con sciroppo di fiori di sambuco, mirtilli, rosmarino e acqua tonica: QUI la ricetta.
È tutto. Ora che avete l’ispirazione dovete procurarvi una bottiglia di granatina.
Se siete arrivati fin qui, grazie 🙏: ogni vostro commento sarà cosa gradita. Chiudo, o quasi, con questo proverbio dedicato alla newsletter di oggi.
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)
La prossima newsletter si intitolerà "AGLIO, OLIO E...". Ciao!
🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸🍹🍸